Un fiume verde smeraldo scorre su un romanzo noir – Domenica 14/9/2014 a Cividale del Friuli (UD)
Dal verde smeraldo del fiume Natisone al noir del romanzo “Il Ponte del Diavolo” per scoprire e valorizzare un territorio ammantandolo di fascino, mistero ed evocative suggestioni.
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014 a Cividale del Friuli (UD), in occasione della manifestazione “Natisone un fiume in festa – Festinparco 2014″, sarà proposta la 6° ediz. della “Passeggiata sui luoghi del noir”, doppio appuntamento (uno al mattino e uno nel pomeriggio) con lo scrittore Alberth Mayhem (alias Alberto Misano), autore del romanzo “Il Ponte del Diavolo”, che alle 10.30 e alle 16.00, con partenza dalla chiesa di San Pietro ai Volti, ti accompagnerà in una facile passeggiata gratuita alla scoperta della città longobarda e delle atmosfere che hanno ispirato il romanzo.
Prenotazioni alla passeggiata gratuita e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina CONTATTI oppure al 347.4074058.
Dieci Comuni scelgono anche lo scrittore esordiente Alberth Mayhem per promuovere e sensibilizzare l’istituzione del “Parco fluviale tranfrontaliero del Natisone”, con la volontà di riunire in un unico ambito di tutela ambientale e di sviluppo ecosostenibile i territori che si dispiegano lungo l’asta del fiume Natisone e che comprendono i Siti di Interesse Comunitario inseriti nel progetto “Natura 2000”.
L’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia ed i Comuni di Taipana, Caporetto/Kobarid, Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese e Chiopris -Viscone, hanno compreso l’importanza della proposta e si sono impegnati ad operare congiuntamente perché tale parco si realizzi.
Festinparco 2014: la festa del parco che il “Comitato promotore istituzione Parco fluviale transfrontaliero del Natisone” si propone di istituire.
All’interno di questo contesto Alberth Mayhem, insieme ad altri artisti e associazioni del territorio, è stato coinvolto per promuovere congiuntamente la risorsa comune rappresentata dal fiume Natisone.
A questo giovane scrittore spetterà il compito di promuovere il Natisone attraverso il fortunato connubio proposto dalle “Passeggiate nei luoghi del noir”.
Un’iniziativa che da marzo 2014 lo scrittore propone periodicamente, grazie anche alla disponibilità del Comune di Cividale del Friuli, facendo conoscere da vicino alcuni angoli suggestivi che hanno ispirato il romanzo e contemporaneamente valorizzando una chicca del Nord-Est italiano.
“Il Ponte del Diavolo” è il noir d’esordio del giovane scrittore friulano Alberto Misano, alias Alberth Mayhem, un’opera autopubblicata su lulu.com, una delle principali piattaforme di self publishing e libreria on line a livello mondiale, prima con una versione e-book e poi con un’edizione cartacea dell’opera.
Dall’inizio del 2014 il romanzo si è conquistato infatti l’attenzione e il seguito di numerosi lettori e dei media locali e nazionali, che l’hanno già definito un caso letterario. E’ un’opera questa cruda e diretta ma anche lirica e introspettiva che, muovendo dal Friuli, conduce il lettore in un viaggio avvincente insieme alla protagonista Rebecca Carinci alla scoperta del senso del limite e del lecito pur di trovare una via di fuga.
Il romanzo, oltre a resistere in testa alle classifiche stilate da lulu.com, e mantenere costante l’apprezzamento di critica e pubblico, è stato recentemente inserito nella sezione ufficiale del premio letterario nazionale “La Provincia in Giallo”, organizzato dal Rotary Club Cairoli di Pavia.